domenica 24 febbraio 2013

teatrando e drammatizzazione per bambini


tutti i lunedì dalle 16.30 alle 18.30 presso B.a.C.
CHE SI FA AL LABORATORIO DI TEATRO?

Armati di una lente d’ingrandimento andremo alla ricerca di dettagli dall’apparenza insignificanti, indagheremo su verità nascoste e scopriremo che sul pavimento di un palcoscenico qualsiasi realtà può essere raccontata, combattuta, sbeffeggiata, capovolta e trasformata. Giocando con il mistero, sfideremo atmosfere e suggestioni con le armi del sorriso.

I piccoli lavoreranno su tante storie, classiche e originali!!!

Il teatro ha un ruolo fondamentale nella crescita personale dei bambini e dei ragazzi; esso costituisce un supporto pedagogico completo in quanto utilizza tutti i possibili linguaggi artistici attraverso i quali si può giungere ad una migliore consapevolezza di sé. La disciplina teatrale prevede sollecitazione della fantasia, socializzazione, introspezione, drammatizzazione, rispetto delle regole, tempi, ritmi e sequenze logiche.
Il lavoro viene modulato per far sì che risponda alle esigenze e alle inclinazioni specifiche che si vanno manifestando nei piccoli allievi.
B.A.C si propone dunque di:
                soddisfare il bisogno di movimento e di liberazione della fantasia attraverso l’uso di linguaggi diversi
                stimolare l’immaginazione del bambino
                favorire la comunicazione tra bambini
                permettere al bambino di esprimere sentimenti, paure, emozioni, attraverso il corpo e/o attraverso l’uso di oggetti
                superare paure e allargare la fiducia in se e negli altri
                favorire l’imitazione di diversi modelli di comportamento

Il metodo dei corsi per bambini
I laboratori utilizzano un metodo che coinvolge l’intero spettro sensoriale del bambino. Seguendo l’armonioso spartito di favole appositamente studiate, il bambino vivrà l’esperienza diretta di cimentarsi, oltre che con il teatro, anche con diverse discipline come la psicomotricità per la padronanza e consapevolezza del proprio corpo, la musica, il canto e la danza per la conquista dell’armonia e della sensibilità musicale, l’educazione sensoriale per uno sviluppo psichico equilibrato.

Ogni tema affrontato, ogni favola raccontata sarà vissuta coinvolgendo corpo e mente attraverso esercizi e giochi collettivi capaci di insegnare semplicemente con il fare, il fare da soli.